Progettazione 2016-2017

Progetti 2016-2017

Progetto Accoglienza - Settembre

Attività specifiche dell’accoglienza, del riordino, delle presenze con le foto dei bambini.
Promuovere un distacco sereno dalla famiglia ed un inserimento graduale nel nuovo ambiente.

  • Stabilire relazioni positive con le insegnanti ed i compagni.
  • Esplorare e conoscere il nuovo ambiente ed i materiali.
  • Riconoscere l’appartenenza ad un gruppo.
  • Rispettare le prime regole.

U.D.A. 1 "Il filo rosso" - Ottobre

La leggenda di san Martino

  • Racconto e drammatizzazione.
  • Visione del filmato.
  • Disegni e rappresentazioni.
  • Filastrocca di san Martino.
  • Preparazione dei biscotti da offrire a tutti i bambini.

U.D.A. 2 "Mamma Nastrino" - Novembre

  • Racconto, disegni e conversazioni
  • Libretto individuale

LA MIA MAMMA
Una sorpresa per le mamme, legate da un filo....
Attività sullo schema corporeo
Esercizi di pre-grafismo.

Quando Dio scelse la sua mamma:

  • La busta con il foglio dalle parole invisibili.
  • Racconto, disegni e conversazioni.
  • Il mantello di Maria: esperienze creative con il colore blu e azzurro.

U.D.A. 3 «Natale tra mamme e cuccioli" - Dicembre

  • Racconto: "Nino giallo pulcino" e rappresentazioni.
  • Il gioco dei cuccioli e delle loro mamme.
  • Esperienze creative con il colore giallo.
  • Calendario dell’Avvento per il salone.
  • Le stelle con i fili di lana.

U.D.A. 4 "Pezzettino" - Gennaio/Febbraio

  • Racconto: "Pezzettino".
  • Ricostruzione dei personaggi con il collage di carta.
  • Attività logico-matematica: abbinamenti con i numeri e i colori – seriazione di grandezze – conoscenza dei numeri – forme geometriche.
  • Attività manipolativa: il domino dei colori – il puzzle di Pezzettino.
  • Esperienze creative con il colore arancione.

PROGETTO: FESTA DI CARNEVALE

Gli amici di Gesù
Gesù sceglie e chiama i suoi amici: i dodici discepoli lasciano tutto per diventare parte di qualcosa di più grande.

PROGETTO EDUCAZIONE TEATRALE - Gennaio/Febbraio
IL TEATRO ENTRA A SCUOLA
Spettacolo di animazione a cura di Guglielmo Papa: "Tra gli alberi di Pollicino"

U.D.A. 5 "L’albero alfabeto" - Marzo

  • Racconto: "L’albero dell’alfabeto
  • Giochi e attività con le lettere: abbinamenti di caselle, lettere e colori
  • Attività linguistica: le vocali - il memory delle lettere – composizione di parole – dalla parola alla frase
  • Attività creativa: i LABIRINTI per trovare le lettere e contare le foglie
  • Esperienze creative con il colore verde
  • L’ALBERO che unisce la terra e il cielo.

PROGETTO USCITA DIDATTICA al parco, nel labirinto.

San Giorgio e il drago:

  • Rappresentazioni e visione del filmato.
  • Ricostruzione della storia.
  • Puzzle.

U.D.A. 6 “Tico e le ali d’oro" - Aprile

  • Racconto: "Tico e le ali d’oro".
  • Rappresentazione e ricostruzione in sequenze.
  • Individuazione delle relazioni causaeffetto.
  • Esperienze creative con il colore marrone.
  • Lavoro individuale: l’uccellino con le ali a fisarmonica.
  • Racconto della leggenda del pettirosso.
  • Disegni sul racconto.

La santa Pasqua

  • Visione del filmato.
  • Lavoretto di Pasqua.

U.D.A. 7 “Papa Francesco e i colori della condivisione" - Maggio/Giugno

  • Racconto "Camaleo".
  • Libretto individuale con i disegni del racconto.
  • Esperienze creative con i colori caldi e freddi.
  • Disegni dei camaleonti su fogli A3 e di acetato.
  • Caccia al camaleonte in cortile.
  • Lavoretto per la festa della mamma.

PAPA FRANCESCO:

  • Disegni e racconti sul nostro Papa.
  • Visione di un filmato.
  • I regali che non si comprano: pace, amore, amicizia.

Inviamo al Papa i nostri disegni in un libretto dedicato.
Visita alla CHIESA DI TOMBOLO

PROGETTO RECITA DI FINE ANNO
Giovedì 25 maggio nel giardino della Scuola.
Grande esibizione dei nostri piccoli artisti con coreografie, musiche e balletti collegati al tema dell’anno e adatti alle diverse fasce d’età.

Laboratori Didattici

Attività per gruppi d’età a rotazione:

  • Potenziamento di abilità con approcci multidisciplinari;
  • Acquisizioni di competenze trasversali;
  • Adozione di diversi linguaggi espressivi e creativi;
  • Sperimentazioni ludiche;
  • Esplorazioni percettive;
  • Esperienze educative con diversi compagni e docenti.

Laboratorio FONOLOGICO (Suoni – Parole - Segni)

Laboratorio "Prima … Dopo" Imparo a pensare

Laboratorio «Baby English»

Laboratorio Musicale

 

Laboratorio delle EMOZIONI

Il progetto EMOZIONI, basato sui principi dell’Educazione Socio- Emotiva, mira a favorire il benessere del bambino attraverso la trasmissione ed il potenziamento delle competenze sociali ed emotive.

Le abilità sociali ed emotive agiscono anche da fattori protettivi di comportamenti a rischio, quando vengono considerate tra gli obiettivi educativi della scuola e ne viene consapevolmente favorito lo sviluppo

Laboratorio di PRE-SCRITTURA PRE-LETTURA PRE-CALCOLO

  • Acquisizione dei pre-requisiti in preparazione al passaggio alla Scuola Primaria.
  • Attività graduali di controllo grafico, di approccio all’universo dei segni e dei simboli del nostro sistema culturale.

PROGETTO ATTIVITA’ LUDICO-MOTORIA (Ottobre – Maggio)

  • Sviluppo percettivo.
  • Orientamento del corpo.
  • Strutturazione spazio-temporale.
  • Coordinazione globale.
  • Coordinazione segmentaria.
  • Sviluppo delle capacità condizionali.
  • Mantenimento della mobilità articolare.
  • Rinforzo delle regole concordate.

PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria (Aprile)

  • Intera giornata nella nuova Scuola.
  • Attività di gruppo con i compagni delle Scuole dell’Infanzia del Comune e di classe I^.
  • Merenda – Pranzo – Giochi.
  • Visita all’edificio.

Per preparare un passaggio sereno e consapevole alla futura esperienza scolastica.

 

In costruzione