Le sezioni

logo_coccinelle
COCCINELLE
Ins. Debora Fabbian

Ins. Giulia Carpin

logo_delfini
DELFINI
Ins. Silvia Brotto
logo_giraffe
GIRAFFE
Ins. Debora Cusinato
logo_tartarughe
TARTARUGHE
Ins. Patrizia Pontarolo

Nell'anno scolastico 2020 - 2021, in ottemperanza alle prescrizioni, la sezione Coccinelle è formata dai soli bambini piccoli, mentre le altre tre sono formate da bambini medi e grandi.

Si tratta di SEZIONI ETEROGENEE che accolgono bambini piccolissimi, piccoli, medi e grandi, organizzate per rispondere alle specifiche esigenze educative di ogni età.

Ad ogni sezione è assegnata un’aula ampia e luminosa, con una disposizione degli arredi simile, per una proposta equivalente di angoli strutturati, con spazi accoglienti e funzionali ai bisogni di gioco, di espressione e di socialità dei bambini, in sintonia con le scelte educative della Scuola:

  • ANGOLO DEL LAVORO, arredato con tavolini e sedie per ogni alunno, disposti nella zona centrale dell’aula.

È lo spazio dedicato alle attività individuali: disegno e libera espressione, manipolazione, utilizzo di materiali e strumenti di lavoro, compilazione di schede, giochi finalizzati, puzzle e la molteplicità delle proposte opportunatamente predisposte e curate dall’insegnante.

  • ANGOLO DELLA CASETTA E DEL GIOCO SIMBOLICO: questo spazio permette ai bambini di sviluppare la creatività, l’immedesimazione e il gioco simbolico, perché vi ritrovano elementi dell’ambiente familiare, legati all’esperienza diretta;
  • ANGOLO DEI GIOCHI DI COSTRUZIONE: favorisce la conquista di abilità costruttive ed espressive per mezzo di giochi imitativi e funzionali. Sono disponibili diversi tipi di costruzioni, materiale strutturato e giochi didattici;
  • ANGOLO LETTURA: consiste in una piccola biblioteca appositamente curata dall’insegnante e aggiornata anche in funzione delle tematiche affrontate in corso d’anno. In questo spazio ogni bambino può scegliere il libretto che più accende la sua fantasia, da sfogliare in autonomia o da condividere con gli altri.

Le aule sono arredate ed organizzate in funzione del lavoro didattico che i bambini svolgono individualmente, come gruppo-sezione o nell’ambito delle attività di laboratorio per gruppi d’età.

Aula (giraffe)
Aula (giraffe)
Aula (tartarughe)
Aula (tartarughe)

Le insegnanti costituiscono un organico stabile a tempo indeterminato, che garantisce continuità e grande esperienza professionale.

Le insegnanti di sezione ricevono i genitori in base al seguente orario settimanale:

  • LUNEDI’ Ins. SILVIA BROTTO – DELFINI
  • MARTEDI’ Ins. DEBORA CUSINATO – GIRAFFE
  • MERCOLEDI’ Ins. PATRIZIA PONTAROLO – TARTARUGHE
  • GIOVEDI’ Ins. FEDERICA CAUZZO – COCCINELLE